LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 01.09.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 01.09.10

Messaggioda Dante Balbo » mer set 01, 2010 4:49 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_09_01/lit_10_09_01.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
01 settembre 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 4, 38-44)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagòga, entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Si chinò su di lei, comandò alla febbre e la febbre la lasciò. E subito si alzò in piedi e li serviva.
Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano anche demòni, gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era lui il Cristo.
Sul far del giorno uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e tentarono di trattenerlo perché non se ne andasse via. Egli però disse loro: «È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato».
E andava predicando nelle sinagòghe della Giudea.



Commento
Gesù parla con autorità, scaccia i demoni, ma in questo brano comanda anche alle malattie, non solo episodicamente, come nel caso della suocera di Pietro, ma anche sistematicamente, come la sera quando gli portano ogni specie di malati, indemoniati compresi. ma quando si tratta di cedere al desiderio della folla di trattenerlo, come una sorta di fenomeno straordinario locale, riporta l'attenzione sul vero motivo dei suoi gesti, cioè il compimento della parola che ha letto nella sinagoga della sua città natale, in cui il suo compito è annunciare il regno di Dio a più persone possibile.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti

cron