LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 02.09.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 02.09.10

Messaggioda Dante Balbo » mer set 01, 2010 4:59 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_09_02/lit_10_09_02.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
02 settembre 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 5, 1-11)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca.
Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare.
Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini».
E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.


Commento
Che non sia casuale il fatto che Gesù vide due barche lo si capisce bene dal seguito, in cui ha un progetto per loro. In particolare mostra loro la sovrabbondanza della sua bontà, così che comprendano con chi hanno a che fare. questo è tanto vero che all'inizio Pietro si fida di lui come di un maestro saggio, ma in seguito si getta ai suoi piedi e riconosce il proprio peccato, allo stesso modo in cui Isaia il profeta reagì davanti alla visione maestosa del tempio pieno della gloria di Dio e dei serafini che proclamavano la sua immensa potenza.
Poi Gesù con un passaggio sorprendente, sconcertante per la sua naturalità, si sposta di nuovo dal miracoloso all'ordinario, dal linguaggio dei segni a quello delle parole comprensibili, chiedendo ai suoi primi apostoli di seguirlo, perché li avrebbe fatti pescatori di uomini, quasi a dire che in fondo non è che dovessero poi cambiare lavoro, perché così come la loro pesca miracolosa non era dipesa dalle loro abilità, allo stesso modo la sequela di Gesù e il loro successivo mandato apostolico sarebbe stato guidato dalla misericordia del Signore.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron