LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 03.09.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 03.09.10

Messaggioda Dante Balbo » ven set 03, 2010 4:18 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_09_03/lit_10_09_03.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
03 settembre 2010 (San Gregorio Magno, papa, memoria)

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 5, 33-39)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, i farisei e i loro scribi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere; così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!».
Gesù rispose loro: «Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora in quei giorni digiuneranno».
Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spaccherà gli otri, si spanderà e gli otri andranno perduti. Il vino nuovo bisogna versarlo in otri nuovi. Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: “Il vecchio è gradevole!”».


Commento
ci sono alcune realtà con le quali non è possibile fare compromessi, così che si possano tranquillamente adattare anche quando il cambiamento è radicale. Il vino è il simbolo della gioia messianica, dei tempi della venuta del salvatore, non è la gioia dell'attesa, ma della riconoscenza per la sovrabbondanza dell'amore di dio. Per questo è impossibile colmare gli otri della tradizione giudaica con la pienezza dell'annuncio messianico, se non sono rinnovati in profondità, per esempio riconoscendo che finalmente lo sposo è arrivato.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron