LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo el 06.09.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo el 06.09.10

Messaggioda Dante Balbo » dom set 05, 2010 8:09 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_09_06/lit_10_09_06.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
06 settembre 2010

Dal Vangelo secondo luca (Lc 6, 6-11)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo.
Ma Gesù conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati e mettiti qui in mezzo!». Si alzò e si mise in mezzo.
Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita.
Ma essi, fuori di sé dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.



Commento
Gesù mette al centro l'uomo, letteralmente in questo brano evangelico, l'uomo con le sue sofferenze, per chiarire ancora una volta che anche al centro del sabato c'è l'uomo, il suo bene. L'uomo malato ha la destra paralizzata, simbolo di un popolo che ha paralizzato la sua capacità di azione, perché la destra è la mano del potere, della vittoria, dell'azione. Gesù ridà potere all'uomo, libera la sua mano destra, quando accoglie questa centralità della persona.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron