LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 07.09.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 07.09.10

Messaggioda Dante Balbo » lun set 06, 2010 9:01 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_09_07/lit_10_09_07.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
07 settembre 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 6, 12-19)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.


Commento
Più volte nel Vangelo si racconta che Gesù si ritirò sopra un monte a pregare, in questo caso una notte intera, prima di scegliere i suoi apostoli, che sono subito distinti dai discepoli, sia terminologicamente, Gesù sceglie per loro un nome particolare, "apostoli", che significa annunciatori, sia perché i loro nomi sono ricordati uno per uno, compreso quello del sicario che lo tradì.
Gesù, il figlio di Dio, sorprendentemente prega, cioè ha bisogno di un rapporto personale e intimo con il padre, nonostante poi eserciti il suo ministero di guarigione con grande naturalezza e addirittura manifestando una "forza", che usciva da lui, cioè una esperienza sensibile per i fruitori, della sua potenza.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron