LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 28.09.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 28.09.10

Messaggioda Dante Balbo » sab ott 02, 2010 7:24 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_09_28/lit_10_09_28.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
28 settembre 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 9, 51-56)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.



Commento
questo primo versetto costituisce una vera e propria svolta nel vangelo di Luca, che può essere descritto anche come un viaggio, che da nazareth, a betlemme porta a Gerusalemme, mentre gli atti degli apostoli, il secondo libro dell'Evangelista Luca, vanno da Gerusalemme a roma.
durante il cammino il potere dà alla testa e facili sono i discepoli a chiedere l'ira di dio, solo perché un villaggio di samaritani non acoglie Gesù, non perché non lo stimasse, almeno fino ad ora, ma perché va a Gerusalemme, che per loro non è il luogo della presenza di dio.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron