LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 04.10.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 04.10.10

Messaggioda Dante Balbo » lun ott 04, 2010 8:54 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_10_04/lit_10_10_04.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
04 ottobre 2010 (san Francesco d'Assisi, festa)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11, 25-30)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».



Commento
dio non si rivela ai dotti e ai sapienti, non perché la sapienza non gli sia cara, anzi, ma perché generalmente i dotti stabiliscono dei confini a quello che è possibile e a quello che non lo è e l'intervento di Dio nella storia, in particolare mediante un Figlio che si fa crocifiggere è decisamente scandaloso per la ragione. san Francesco che oggi si festeggia non era certo un ignorante, anzi, colto e innamorato della poesia francese, capace di comporre un capolavoro della letteratura come il Cantico delle Creature, pure era un semplice, cioè uno che non poneva limiti alla Provvidenza.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron