LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 07.10.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 07.10.10

Messaggioda Dante Balbo » sab ott 09, 2010 6:18 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_10_07/lit_10_10_07.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
07 ottobre 2010 (Beata Maria Vergine, Regina del Rosario, Memoria.)

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11, 5-13)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù disse ai discepoli:
«Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».



Commento
Una visione estremamente laica, cioè non dipendente da fantasticherie religiose, ma logica, stringente, quella di Gesù, che sottolinea intanto che se noi siamo generosi se non altro per sfinimento, si può immaginare bene che Dio lo sia per Grazia. In secondo luogo, se è pur fero che siamo esortati a chiedere, in realtà l'unica richiesta degna di questo nome è quella che il signore esaudisce, cioè il dono supremo dello Spirito santo, cioè il coinvolgimento nella sua realtà divina.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti

cron