LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 16.10.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 16.10.10

Messaggioda Dante Balbo » sab ott 16, 2010 7:39 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_10_16/lit_10_10_16.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
16 ottobre 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12, 8-12)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».



Commento
Gesù introduce la figura dello Spirito Santo e l'unico peccato che non sarà perdonato, la bestemmia contro di Lui, lo stesso Spirito santo. questa frase enigmatica, si spiega con quanto ha detto prima, cioè riguardo all'amore misericordioso e attento del Padre, perché è questo amore che ha un nome e si chiama Spirito Santo. bestemmiarlo allora significa non accettare questa premura, non riconoscere questa attenzione, non accogliere e sapere che dipendiamo da Lui per ogni cosa. contro questo rifiuto nemmeno dio può fare qualcosa.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti

cron