LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 18.10.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 18.10.10

Messaggioda Dante Balbo » gio ott 21, 2010 7:54 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_10_18/lit_10_10_18.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
18 ottobre 2010 (San Luca, Evangelista, festa)

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 10, 1-9)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».



Commento
Per festeggiare l'evangelista Luca, che non è un apostolo, cioè uno dei dodici, come del resto marco, la liturgia ci ricorda che oltre ai dodici altri 72 furono scelti fra i discepoli per comporre le squadre di evangelizzazione che Gesù mandò in giro per la Palestina, con istruzioni precise e poteri specifici, primo fra tutti quello di guarire, come segno della salvezza, che in latino per esempio non si distingue da salute.
curioso ma i numeri hanno la loro importanza, perché in questo modo ogni apostolo aveva per così dire 6 compagni, così da formare una pienezza nella pienezza dei dodici.
In questa pienezza dunque trova posto Luca, il medico che di sé raconta soprattutto negli Atti degli apostoli, in cui a un certo punto usa il noi per dire delle decisioni e dei viaggi di san Paolo.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti

cron