LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 21.10.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 21.10.10

Messaggioda Dante Balbo » gio ott 21, 2010 8:55 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_10_21/lit_10_10_21.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
21 ottobre 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12, 49-53
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».



Commento
Il vecchio Simeone lo aveva detto, Gesù sarebbe stato segno di contraddizione in mezzo al suo popolo, per vagliare i cuori nei loro pensieri più profondi. Gesù per descrivere la sua funzione di elemento di spaccatura, di decisione radicale, mette in gioco i legami più sacri, quelli famigliari, fra le generazioni, per indicare che la sua venuta è una domanda profonda e intima, che riguarda la scelta più importante della vita. si noti che non cita il legame coniugale, perché questo è consacrato da Dio stesso, scritto nella differenza dei sessi, nella complementarità delle alterità. Il legame coniugale infatti è tale per cui uno solo dei due, in virtù della loro unione totale e indissolubile è capace di santificare il coniuge, anche se questi non aderisca alla fede, fatto salvo sempre il libero arbitrio di ciascuno, di rifiutare radicalmente il signore.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti

cron