Pagina 1 di 1

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 04.11.10

Inviato: sab nov 06, 2010 10:27 pm
da Dante Balbo
LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_11_04/lit_10_11_04.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
04 novembre 2010 (san Carlo borromeo, memoria)

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 15, 1-10)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)




In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro».
Ed egli disse loro questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”. Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.
Oppure, quale donna, se ha dieci monete e ne perde una, non accende la lampada e spazza la casa e cerca accuratamente finché non la trova? E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la moneta che avevo perduto”. Così, io vi dico, vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte».

Commento
Queste due parabole sono il prologo di quella più famosa del figliol prodigo, detta anche ultimamente del Padre misericordioso. Attingendo alla vita pastorale o domestica, Gesù indica che il perdono non è una questione da riservare ai grandi eventi o ai nemici acerrimi, ma alla realtà quotidiana, alle piccole grandi tragedie di tutti i giorni.