LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 09.11.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 09.11.10

Messaggioda Dante Balbo » lun nov 08, 2010 10:13 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_11_09/lit_10_11_09.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
09 novembre 2010 (Dedicazione della basilica Lateranense, festa)

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 2, 13-22)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme.
Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete.
Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!».
I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà».
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.



Commento
questo è uno dei brani relativi all'esercizio profetico di Gesù, che, nella tradizione di contrasto dei profeti con l'istituzione legalista, anche se viene interpretato spesso come l'anima rivoluzionaria di Gesù, contro la ricchezza illecita. di fatto Gesù non contesta la necessità di vendere o comprare oggetti, è ben consapevole della necessità di questo tipo di mercato, così come della impossibilità di utilizzare monete diverse da quella del tempio, che non portava effigi di imperatori o divinità, per non contaminare il tempio, ma contesta che sia stato occupato lo spazio riservato ai non ebrei, che potevano in questo modo accostarsi alla Santità del Signore, come predetto da Isaia. Per questo fa riferimento a sé come il nuovo tempio, a cui avranno accesso tutte le genti.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron