LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 11.11.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 11.11.10

Messaggioda Dante Balbo » ven nov 12, 2010 5:36 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_11_11/lit_10_11_11.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
11 novembre 2010 (san martino di tours, vescovo, memoria)

Dal Vangelo secondo Luca (lc 17, 20-25)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».



Commento
C'è un legame misterioso e singolare fra il nascondimento e il Regno di Dio, luminoso come un faro che attira tutti a sé, ma in un umiliante crocifissione in uno sperduto buco della provincia romana, con il sole che si oscura tanto è potente questo giorno, ma nella nudità di un prigioniero politico, fra due criminali comuni, con il velo del tempio squarciato a mettere in luce il santo dei santi, il luogo più segreto della fede ebraica, ma nel chinare il capo di un uomo che dice "tutto è compiuto" e si abbandona all'inerzia della morte. Tutto questo tenta di annunciare Gesù, mentre avanza inesorabile verso Gerusalemme, la città che ha ucciso tutti i suoi profeti.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron