liturgia delle ore mp3 e Vangelo del 15.11.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

liturgia delle ore mp3 e Vangelo del 15.11.10

Messaggioda Dante Balbo » dom nov 14, 2010 4:55 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_11_15/lit_10_11_15.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
15 novembre 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 18, 35-43)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Mentre Gesù si avvicinava a Gèrico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli annunciarono: «Passa Gesù, il Nazareno!».
Allora gridò dicendo: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!». Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandò: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato».
Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.


Commento

gesù, che di solito è restio ai titoli, questa volta accetta quello che gli viene dato dal cieco, "Figlio di Davide", cioè re legittimo d'Israele.
Singolare è che a dirlo sia un cieco, che manca della vista esteriore, per farsi un'idea del suo interlocutore, ma che ha sicuramente appprofondito attraverso le sue conoscenze e contatti questa figura strana che girava per il territorio e lo ha riconosciuto come il Messia.
È questa fede che lo ha salvato, non tanto quella di credere che il Signore potesse guarirgli la vista, tutto sommato un effetto collaterale, neanche così eclatante, visto che prima ci vedeva e poi ha perso la vista.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron