LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 23.11.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 23.11.10

Messaggioda Dante Balbo » sab nov 27, 2010 8:47 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_11_23/lit_10_11_23.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
23 novembre 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 21, 5-11)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)



In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».
Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.


Commento
IL linguaggio è quello apocalittico, non solo nel senso di catastrofico, ma come una modalità tipica di scrittura dell'epoca di Gesù, (si pensi al libro di daniele o a profeti come zaccaria). Il registro è quello doppio, da un lato il destino di gerusalemme, ma dall'altro quello della chiesa, che dovrà sopravvivere ai numerosi millenarismi che la attraverseranno e la attraversano anche oggi.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron