LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 30.11.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 30.11.10

Messaggioda Dante Balbo » lun nov 29, 2010 3:22 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_11_30/lit_10_11_30.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
30 novembre 2010 (sant'Andrea, apostolo, festa)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 4,18-22)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)



In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.


Commento
Gesù raccoglie attorno a sé i suoi apostoli, cominciando con Pietro e Andrea, due pescatori a cui propone un'altra pesca. Delicato e deciso al contempo, Gesù preannuncia che la loro vita cambierà, ma nello stesso tempo che non ha intenzione di stravolgere la loro natura. Noi immaginiamo sempre la conversione come una cosa che trasforma radicalmente, cambia modi, tempi, spazi. In realtà non sempre è così, anzi, quasi mai, perché noi non siamo prima ignoti a Gesù e una volta convertiti diventiamo semplicemente strumenti senza importanza, per realizzare le sue imprese. come dice la Scrittura, siamo conosciuti fin dal seno materno e il progetto del Signore è la nostra felicità e la nostra pienezza.
questo devono aver intuito Pietro ed andrea, che hanno lasciato l'azienda famigliare e sono partiti con lui.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron