LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 07.12.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 07.12.10

Messaggioda Dante Balbo » lun dic 06, 2010 11:54 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_12_07/lit_10_12_07.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
07 dicembre 2010 (Sant'Ambrogio, Memoria)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18, 12-14)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.
Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».



Commento
Interessante la sottolineatura di Gesù, sul fatto che la cura del Padre è per i piccooli, cioè i poveri, gli sprovveduti, quelli che non hanno sttrumenti, quelli che i buoni cristiani guardano con sussiego, perché non hanno fatto corsi biblici, non frequentano i corsi di catechesi, magari non fanno neanche volontariato!
questa parabola si capisce meglio se collocata nel contesto in cui la mette l'evangelista Luca, accostandola alle altre due parabole della misericordia, quella della dracma perduta e quella del Figliol prodigo. In esse infatti, soprattutto nella seconda è interessante quanto considerato attorno al buon cristiano, il figlio maggiore che, pur avendo la confidenza e l'amicizia del padre, non sa goderne, per cui diventa invidioso del beneficio dato al secondo.
forse non ci sentiamo pecore smarrite, ma proprio per questo possiamo recuperare quel rapporto che diamo per scontato, che invece è ricolmo della medesima amorevole misericordia.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron