Dal welfare al privato dove va il sociale?

futuro e modelli
roby noris
Messaggi: 342
Iscritto il: gio feb 26, 2004 9:30 pm
Località: CH Lugano-Pregassona
Contatta:

Dal welfare al privato dove va il sociale?

Messaggioda roby noris » sab gen 22, 2005 4:36 pm

Bush, come i suoi predecessori, dovrebbe essersi impegnato nei primi 4 anni per essere rieletto per un secondo mandato in cui si impegnerà invece per essere iscritto nella storia. E sembra che lo voglia fare rivoluzionando lo stato sociale privatizzando il welfare. Forse non ce la farà perché i repubblicani potrebbero non voler rischiare. Francamente non mi importa molto del gioco politico che ci sta dietro ma mi sollecita invece la sfida sul fronte del pensiero sociale relativa anche agli interrogativi sul futuro dello stato sociale alle nostre latitudini.
Siamo infatti forse ancorati a un modello che ha in fondo solo pochi decenni a cavallo di due secoli che nella storia sono una quisquilia anche se per noi sono tutta la nostra vita: uno stato sociale che a nome della collettività e su sua delega si occupa dei meno abienti garantendo loro un minimo vitale. Semplifico ma è sostanzialmente così. Una idea di stato che la sinistra voleva molto forte e competente, e che oggi dopo la fine delle grandi contrapposizioni ideologiche sembra animato più dal pragmatismo che dal pensiero. E così fra logiche meschine di tagli funzionali a giochi tecnico-politici si cerca di salvare capra e cavoli. Ma fino a quando?
Il privato sociale che abbiamo conosciuto non si è poi distinto per meriti particolari allineandosi e spesso diventando un parastatale sbiadito e raramente un interlocutore che sollecita lo stato a riflettere.
Ma se il sociale non può essere per sempre la palla al piede dell'economia e dovrebbe diventare soggetto attivo nel mercato e forse persino catalizzatore di un pensiero etico nello sviluppo economico (non sto sognando), cosa significa uno spostamento di responsabilità e di compiti dallo stato al privato? Per Bush, che penso non sappia neppure cosa siano i poveri, pare significhi criteri imprenditoriali e efficienza nella gestione di una sicurezza sociale che funziona male. E per noi?

paolo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 08, 2004 8:57 am
Località: lugano

Re: Dal welfare al privato dove va il sociale?

Messaggioda paolo » ven feb 04, 2005 9:32 pm

roby noris ha scritto:... E per noi?


lo stato sociale e socialista preconizzato dal DSS.
:roll:
grazie, ne faccio a meno.


Torna a “Privato sociale e welfare state”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron