Indebitamento Giovanile

futuro e modelli
sersi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 24, 2005 5:02 pm

Indebitamento Giovanile

Messaggioda sersi » lun gen 24, 2005 5:31 pm

Ciao
Sono una studente e sto facendo una ricerca sull'indebitamento giovanile.
Negli ultimi mesi televisione e giornali si sono dati da fare per far emergere la gravità della situazione. Nella gran parte dei servizi televisivi e degli articoli, emerge che la causa di questa problematica sia il consumismo incontrollato, ovvero quell'irrefrenabile voglia di comprare, di usare telefonini, la facilità nel fare debiti,...
Mi sembrano buone cause, ma non sufficienti per analizzare la vera problematica di fondo, che io reputo pericolosamente poco affrontata.
Essendo pure io facente parte di questa generazione, essendo nata e vivendo nell'ottica del consumismo, mi piacerebbe avere qualche riscontro da parte di altre persone, che magari vedono la situazione da un altro punto di vista...
Ripeto: la mia non è una ricerca che si concentra a colpevolizzare shopping e consumismo, ma piuttosto a cercare le vere cause, educative, morali-etiche, storiche e quanto altro.

grazie :)

Dani Noris
Messaggi: 96
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:34 pm

Messaggioda Dani Noris » mer gen 26, 2005 11:28 am

L'indebitamento in generale, che coinvolge giovani e adulti , così come lo conosco, ossia attraverso l'osservazione dei casi che si sono rivolti al nostro servizio sociale, è la conseguenza di una serie di circostanze. Tutttavia i giovani che si indebitano lo possono fare perché vivono in una realtà che glielo permette, grazie all'accesso ai prodotti di consumo a credito. Fino a qualche decennio fa era impensabile permettersi certi beni senza aver prima accantonato i soldi necessari per comperarseli. (Oppure senza avere un patrimonio di famiglia da dilapidare)