volontariato

temi in discussione in Ticino, ma non solo
Dani Noris
Messaggi: 96
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:34 pm

volontariato

Messaggioda Dani Noris » ven mar 26, 2004 12:43 pm

Cos’è il volontariato per Caritas Ticino? E’ il segno della sovrabbondanza dell’amore di Cristo per gli uomini, è partecipazione al Suo progetto per costruire una comunità che lo accoglie. E’ il modo con il quale un Popolo va verso il suo Signore aiutandosi vicendevolmente. Insomma noi le asticelle le mettiamo piuttosto alte ma non abbiamo timore perché chi ci spinge a questo è onnipotente.
In che misura, noi poveri tapini riusciamo a realizzare un pizzico di questo? E’ un cammino lungo e fatto di piccoli passi.
Penso all’ultimo colloqui con una volontaria, dopo i saluti iniziali e la presentazione reciproca chiedo: Come mai vuole fare del volontariato?
- Voglio fare qualcosa per gli altri?
- Ah Ah e perché?
- Perché c’è tanta gente che ha bisogno
- Ha bisogno di cosa secondo lei?
- Beh ci sono gli handicappati (però leggeri) o gli anziani, non so!
- Dunque gli handicappati e gli anziani secondo lei hanno bisogno di lei?
- Si voglio essere utile a qualcuno
- Perché vuole essere utile?
- Perché non ho nessuno, oltre al lavoro non ho rapporti?
- Allora è lei che ha bisogno di loro e non viceversa.
- (disorientamento, lacrimuccia) Si infatti è così
- Bene allora possiamo procedere, sa io sono terrorizzata dei volontari che vogliono fare qualcosa per gli altri ma mi piacciono quelli che vogliono fare qualcosa per sé!
Riconoscere che i primi ad aver bisogno siamo noi.
…continua

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Messaggioda Dante Balbo » ven mar 26, 2004 5:08 pm

ho letto con interesse quello che scrivi, vorrei solo aggiungere che il bisogno proprio, non è il sano egoismo contrapposto ad un altruismo non fondato, ma l'unico criterio per l'incontro. Per questo il volontariato non dovrebbe essere un'attività fra le alre, ma il riconoscimento di un modo di vivere conveniente per me e, forse, per qualcun altro. Il rischio infatti di sottolineare come positiva la risposta al proprio bisogno è di rientrare in quella categoria del well-self, tipica della masturbazione ideologica di molta sedicente psicologia odierna. rispondere al mio bisogno è semplicemente giusto, quindi moralmente vero, quindi relazionalmente sano.
Meglio ancora sarebbe se bisogno e piacere coincidessero. Si dice infatti che Dio ci ha rivelato il suo Figlio, perché: non perché funzionale al suo disegno di salvezza, non perchép ne avesse bisogno, naturalmente, non solo perché faceva il nostro bene, ma semplicemente perché "piacque a Lui".
Se un volontario mi dicesse che vuole fare volontariato perché semplicemente gli piace, sarei stupito, ma ben impressionato.

paolo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 08, 2004 8:57 am
Località: lugano

Messaggioda paolo » ven mar 26, 2004 8:27 pm

... grazie Dani.

lucia
Messaggi: 76
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:41 pm
Località: lugano

Messaggioda lucia » dom mar 28, 2004 2:50 pm

certamente qualunque opera di volontariato che superi i primi mesi di "entusiastica scelta del dono di sé" finisce per offrire al volontario più di quanto egli non sia capace di dare agli altri; mi è sempre piaciuto il concetto di "figli, dunque eredi", di biblica memoria, e la scelta del Padre, nella vicenda del figliol prodigo, di non limitarsi alla quota parte, e poi basta, ma di voler ricominciare la divisione al ritorno dello scriteriato.

Quante volte ci ritroviamo nella stessa situazione, se ci facciamo minimamente caso?

paolo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 08, 2004 8:57 am
Località: lugano

Re: volontariato

Messaggioda paolo » dom set 12, 2004 10:09 pm

Dani Noris ha scritto:…continua


Dani, da febbraio attendo la continuazione...
ho pazienza...
ma fino a un certo punto...

:roll:

Dani Noris
Messaggi: 96
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:34 pm

Messaggioda Dani Noris » mar set 14, 2004 6:47 pm

hai ragione Paolo, ma pazienta ancora un po'. Dovrei riuscire a scrivere un articolo per la prossima rivista!!!

paolo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 08, 2004 8:57 am
Località: lugano

Messaggioda paolo » mer set 22, 2004 8:05 pm

allora lo leggo sulla rivista?

Dani Noris
Messaggi: 96
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:34 pm

Messaggioda Dani Noris » mar set 28, 2004 7:08 pm

E invece no... scivola sulla prossima. Ho molte giustificazioni però per questo rinvio. Bye


Torna a “Attualità di politica sociale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron