scaricare e vedere i video sul computer

Come fare per scaricare e rivedere sul proprio computer i video segnalati dal forum o nel sito di Caritas Ticino
roby noris
Messaggi: 342
Iscritto il: gio feb 26, 2004 9:30 pm
Località: CH Lugano-Pregassona
Contatta:

scaricare e vedere i video sul computer

Messaggioda roby noris » mer apr 05, 2006 9:32 pm

Spesso su questo forum e nel sito di Caritas Ticino indichiamo dei video da scaricare, ad esempio tutti i servizi della trasmissione televisiva Caritas Insieme in onda su TeleTicino settimanalmente, o alcuni video che per motivi di lunghezza non sono andati in onda integralmente.

I video da settembre 2006 messi online si vedono direttamente e immediatamente cliccando e attendendo che si apra Windows Media Player. Con una connessione ADSL standard poco veloce i video di alta qualità bisogna però attendere che vengano scaricati almeno in parte. Ecco un esempio: http://88.198.43.34/cati/emissioni/2008 ... vanile.wmv

Per eventuali problemi nel vedere immediatamente su Mediaplayer dovuti a sistemi di protezione particolari o altri motivi: bisogna scaricare il file sul PC e solo dopo guardarlo con Windows Mediaplayer. Per fare questo dovete copiare sulla riga del vostro browser il link del video (ad esempio http://88.198.43.34/cati/emissioni/2008 ... vanile.wmv): per fare questo posizionate il puntatore del mouse sull'icona del video da scaricare, cliccare il bottone destro e fra i menu della finestrella che si è aperta scegliere "copia collegamento", si seleziona poi il testo che si trova sulla riga del browser (indirizzo in alto) e si schiaccia "incolla". Dovrebbe a questo punto apparire il link del video scelto. Cancellare il nome del file (in questo caso cancellare cains687disagiogiovanile.wmv), schiacciare enter e si aprirà una finestra con una lista di file video. Scegliere il video desiderato e schiacciare il bottone destro del mouse cliccando sul nome del file. Nella finestrella di comandi che si aprirà scegliere "salva oggetto con nome". Schiacciare enter decidendo in quale cartella del vostro PC mettere il video. Nuovamente enter e aspettare che il download (lo scaricamento) sia completo. Il video adesso è sul vostro PC e potete vederlo quando volete.


Per i video precedenti (prima di settembre 2006), eccovi alcune istruzioni base, per chi non ha troppa dimestichezza con la rete e col computer, che vi consiglio di leggere fino in fondo prima di lanciarvi nella realizzazione dei diversi passi. E semmai scriveteci un mail cati@caritas-ticino.ch o un messaggio nel forum.

Cosa ci vuole per scaricare?
Per scaricare i video bisogna avere un computer dotato di altoparlanti e essere allacciati alla rete internet.
Il computer non deve essere necessariamente dell'ultimissima generazione ma neanche un reperto archeologico.
L'allacciamento alla rete invece è importante che sia abbastanza veloce e con un contratto dove non si paga il tempo di scaricamento sulla linea telefonica avendo invece un abbonamento mensile, ADSL insomma.

Come si fa a scaricare?
Semplicemente cliccando due volte (doppio click) sul nome del file aspettando che si apra una finestra che chiede di salvare o aprire il file, e rispondendo "salva" (e non "apri" perché non riesce ad aprirlo direttamente) dando un indirizzo di una cartella dove salvare. Se non si indica dove si vuole mettere il file scaricato, il computer lo metterà nella cartella di "default" che ha in memoria e allora semplicemente bisognerà cercare dove è andato a finire. A seconda della durata del video da scaricare e soprattutto dalla compressione, cioè dalla qualità, l'operazione durerà più o meno a lungo. Si va da qualche minuto a diverse ore (raramente). Se si ha una linea lenta non ADSL la cosa può risultare molto difficile e persino proibitiva. In questo caso mandateci un mail che nel limite del possibile vi invieremo un CD con la copia del video per posta "normale".

E dopo cosa si deve fare per vedere il video?

1° Bisogna scomprimere il file che ha l'estensione "zip" (l'estensione sono le tre lettere finali dopo il punto) con un software che si chiama Winzip o analogo. È da comperare in rete (qualche decina di $) ma si possono scaricare versioni demo che durano per un po' di giorni gratuitamente. In questo caso bisogna cercare in Google.
Spesso però è già installato sul computer anche se magari non lo si sa.
Il sistema operativo XP ad esempio ha già un suo decompressore e quindi vale la pena di provare sempre a decomprimere col doppio click o col click semplice sul tasto destro: se nella finestra che si apre c'è fra le altre la scritta "extract here" è quella buona, cliccate ed è fatta.
Se nella finestra invece c'è la scritta "winzip" meglio ancora.
Quando si ha winzip installato sul proprio computer si decomprime sempre col doppio click, il file scaricato prima, e dal file zip (di per sé compresso e inutilizzabile) si genererà un file con estensione "avi" leggibile con i lettori video da computer che sono generalmente già istallati come Windows Media Player.

2° Ci vuole il codec. Se a questo punto non riuscite ancora a vedere o a sentire il video (a volte si sente solo il suono senza immagini) significa che sul vostro computer non avete mai istallato il cosidetto "codec" per leggere i Divx (è un formato dei video per computer): allora bisogna scaricarlo e installarlo.
Il codec gratuitamente lo mettiamo a disposizione anche dal nostro sito:
ecco la versione per il PC
http://caritas-ticino.dyndns.org/video/ ... Bundle.exe

ed ecco la stessa versione per Mac
http://caritas-ticino.dyndns.org/video/ ... taller.sit

Bisogna ora installare il codec cliccando due volte e rispondendo "sì" (o yes oppure "next" e infine yes) a tutte le domande che vengono fuori durante la brevissima istallazione. Il codec è un programmino che, una volta installato, rimane sempre attivo.

E infine cliccando sul file del video (con estensione avi e non zip) si dovrebbe aprire sullo schermo un lettore multimediale (come Windows Media Player) col video che avete cliccato.

Quindi attenzione, ripeto, se tentando di vedere il video che avete scaricato non si apre niente, o appaiono scritte strane in una finestrella o si vede il video ma non c'è audio, ebbene probabilmente sul vostro computer non c'è questo codec per il formato Divx e dovete installarlo. Questa è la situazione che si verifica spessissimo a chi ci dice "io non riesco a vedere i vostri video", installato ilcodec va tutto a meraviglia.


E non scoraggiatevi perché ciò che sembra una diavoleria fantascientifica la prima volta poi piano piano si rivela solo una sequenza banale di piccole operazioni, come far cucina, dove basta sbagliare un ingrediente e il piatto non riesce, ma non è una tragedia, a meno che non stiano arrivando ospiti. Si riprova e alla fine una torta riesce a tutti. Almeno così si dice perché io non ho mai osato provarci. Mi sembra meno rischioso scaricare un video dalla rete.

Buona visione

Torna a “Scaricare i video sul computer”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron