- Invitatorio: http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_06/01_invitatorio.mp3
- Ufficio delle letture: http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_06/02_ufficioletture.mp3
- Lodi: http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_06/03_lodi.mp3
- Ora media: http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_06/04_oramedia.mp3
- Vespri: http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_06/05_vespri.mp3
- Compieta: http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_10_06/06_compieta.mp3
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Un'idea sul Vangelo del giorno
06 ottobre 2009
Dal Vangelo secondo Luca (Lc 10, 38-42 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».
Commento
questa parola del Signore ha dato origine a parecchi equivoci, legati alla contrapposizione fra attività e contemplazione, privilegiando la seconda e genrando una sorta di disprezzo per chi si impegnava a fare cose pratiche per manifestare la propria fede. Nulla di più sbagliato, perché Gesù a marta contesta l'affanno e la dispersione in molte cose, quasi che il servizio fosse più importante della persona, che l'attività fosse più significativa dell'uomo a cui era diretta, Gesù e i suoi discepoli. Probabilmente poi l'affermazione di Gesù, una cosa sola è importante, potrebbe anche essere interpretata come un invito alla sobrietà, ad una padrona di casa zelante che avrebbe voluto preparare a Gesù un'accoglienza degna di un re, con chissà quante portate e addobbi.
Nel testo greco, infatti non è detto la parte migliore, ma la parte buona, a significare che nell'attivismo di Marta non c'era proprio nulla di buono. si deve notare che Gesù è benevolo, tanto è vero che chiama Marta un paio di volte, quasi a sottolineare la sua bonomia.