LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 18.12.2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 18.12.2009

Messaggioda Dante Balbo » ven dic 18, 2009 2:54 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2009/09_12_18/lit_09_12_18.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
18 dicembre 2009

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 1, 18-24 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
«Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio:
a lui sarà dato il nome di Emmanuele»,
che significa «Dio con noi».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.




Commento
Asciutto l'evangelista Matteo, guarda il concepimento di Gesù dalla parte di Giuseppe, compensando la versione di Luca, che racconta nei dettagli l'annunciazione, forse perché più vicino a Maria dalla quale sentì raccontare questa storia, chissà quante volte!
Da notare che il problema per Matteo è la discendenza davidica, per cuui era importante che Giuseppe riconoscesse questo figlio come proprio, per potergli dare questa discendenza.
Mentre a maria viene detto che il suo bambino si chiamerà Gesù, a Giuseppe viene detto che lui avrebbe dovuto chiamarlo con questo nome, da una parte perché era il padre a dare il nome, dall'altra per mostrarci come l'incarnazione di Gesù non è una favoletta, ma la sottomissione reale ad un padre che ti impone un nome, anche se ricevuto da un comando angelico.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron