LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 26.06.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 26.06.10

Messaggioda Dante Balbo » ven giu 25, 2010 10:19 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_06_26/lit_10_06_26.zip

Un'idea sul Vangelo del giorno
26 giugno 2010

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 8, 5-17)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)

In quel tempo, entrato Gesù in Cafàrnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: «Signore, il mio servo è in casa, a letto, paralizzato e soffre terribilmente». Gli disse: «Verrò e lo guarirò». Ma il centurione rispose: «Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di’ soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Pur essendo anch’io un subalterno, ho dei soldati sotto di me e dico a uno: “Va’!”, ed egli va; e a un altro: “Vieni!”, ed egli viene; e al mio servo: “Fa’ questo!”, ed egli lo fa».
Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: «In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande! Ora io vi dico che molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, mentre i figli del regno saranno cacciati fuori, nelle tenebre, dove sarà pianto e stridore di denti». E Gesù disse al centurione: «Va’, avvenga per te come hai creduto». In quell’istante il suo servo fu guarito.
Entrato nella casa di Pietro, Gesù vide la suocera di lui che era a letto con la febbre. Le toccò la mano e la febbre la lasciò; poi ella si alzò e lo serviva.
Venuta la sera, gli portarono molti indemoniati ed egli scacciò gli spiriti con la parola e guarì tutti i malati, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaìa:
“Egli ha preso le nostre infermità
e si è caricato delle malattie”.

Commento
Gesù esercita il suo ministero di guarigione, ma la lettura di questi eventi è racchiusa nelle prime e nelle ultime frasi di questo brano evangelico. nelle prime frasi infatti si nota che l'esercizio della guarigione non è un fatto spettacolare, anzi dipende dalla fede dei suoi ascoltatori, in particolare di un centurione romano, il nemico per eccellenza degli ebrei, capace però di comprendere fino in fondo il potere di Gesù. nelle ultime frasi invece il potere di Gesù viene interpretato secondo un testo di isaia che appartiene ad uno dei cosiddetti carmi del Servo di Javè, in cui la guarigione è molto di più di una manifestazione della potenza di Dio, perché è condivisione della malattia, presa in carico effettiva della sofferenza, assunzione del male per riscattarlo.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”